2023-05-28

Dagli albori di MySpace creare il mio piccolo angolo di world wide web è sempre stato un dei sogno nel cassetto. Purtroppo una pigrizia infinitò e il liceo classico non mi hanno messo mai in carreggiata per portare a casa questo progetto. Fino ad oggi.

In mondo digitale sempre più decentralizzato non potevo esimermi da fare almeno un tentativo prima di soccombere nuovamente ad una della mille piattaforme del buon Zuckerberg.

Sconfitta la pigrizia ho inziato subito a delineare i requisiti minimi per mettere a terra questo progetto, che possono essere riassunti brevemente in 3 punti:

Ideali molto semplici da definire, ma poco pratici da applicare, soprattutto per un analfabeta digitale come il sottoscritto. L’utilizzo di PaaS come Wordpress o Wix avrebbe fatto salire i costi in maniera istantanea, oltre a mettere in discussione qualsiasi velleità di indipenza digitale. Mentre tenere il sito libero da qualsiasi tipo di tracciamento non necessario, richiede la rimozione di molte soluzioni alla base del web moderno come Google Fonts o tanti alri plugin disponibili online.

Per fortuna molta gente più capace e dedita di me ha messo a disposizione di tutti noi poveri mortali tutto quello di cui si può avere bisogno per creare un sito da zero, in pochi passi e in maniera completamente gratuita.

Una volta recuperate le basi di webdesign grazie a FreeCodeCamp e identificato Astro come framework di partenza, è stato sufficiente mettere insieme pochi pezzi per mandare finalmente live il mio primo sito.

Credits: